Residenza Parco del Meisino

Con la realizzazione di questo edificio la Società costruttrice Gestinord S.r.l., ha voluto raggiungere un obiettivo di elevato comfort abitativo unito alla elevata prestanza termica volta alla riduzione delle emissioni nocive. Lo stabile risponde alle normative energetiche nazionali e regionali in vigore e ottiene la classificazione “A” per la elevata qualità energetica globale.

L’edificio si colloca ai piedi della collina torinese, non lontano dal Fiume Po. La zona è caratterizzata dalla presenza di molte aree verdi e da edifici di media altezza. L’accesso all’area avviene da Corso Casale tramite cancello pedonale e dalla strada privata tramite passo carraio, con cancello meccanizzato.

L’intervento complessivo è un nuovo edificio a destinazione residenziale composto da un piano interrato destinato ad autorimesse, locali tecnici e cantine private; ogni alloggio è dotato di una cantina di pertinenza. A tale piano interrato si accede da una rampa con adeguata pendenza e da entrambe i corpi scala e relativi ascensori;

L'ecologia a disposizione dell'architettura, uno sguardo rivolto al futuro ed al rispetto dell'ambiente

L'INCONTRO DELLA TECNOLOGIA E DELLA NATURA

I piani fuori terra (quattro) sono costituiti da appartamenti di diverse metrature e distribuzione interna. Le tipologie degli alloggi vanno dai bilocali ai quadrilocali, con terrazzi, ampi balconi o giardini di pertinenza (al piano terra).
Un’ attenzione particolare è stata posta nella relazione tra l’edificio e l’ambiente circostante:
si è pensato ad un edificio con ampi terrazzi rivolti a sud, con vista verso la pre-collina ed una copertura piana con terrazzi, sia per mitigare l’impatto ambientale che per poter proporre ai fruitori un rapporto con l’ambiente verde circostante.

L’ultimo solaio è trattato come terrazzo ad uso privato, di pertinenza degli alloggi dell’ultimo piano. Si accede ad esso attraverso scale interne agli alloggi, per l’accesso alle serre captanti in copertura  vi è un locale per la raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani, in posizione facilmente accessibile al piano terreno, sia dai fruitori di entrambi i corpi scala che dai mezzi addetti alla raccolta. Adiacente a tale locale è posizionata un’area destinata al parcheggio bici.